CAMPESTRE AD AGRATE: BUONA LA PRIMA!

Ed ora, una volta strappati i nastri e tolti i paletti, possiamo dirlo: ce l’abbiamo fatta!

Dopo aver ricevuto dall’organizzazione del Campionato Brianzolo l’onere e l’onore di allestire una tappa del 2016, la scelta cadde obbligata: il maestoso verde anfiteatro del Parco Aldo Moro non poteva che essere la soluzione migliore per offrire a tutti un campo gara degno delle migliori occasioni ed una ricettivita’ che fosse compatibile con l’arrivo di centinaia e centinaia di atleti ed accompagnatori. Ebbene: con il lavoro di tutti e’ stato allestito quello che ora si puo’ definire tranquillamente un vero e proprio “stadio del cross”.

Rettilinei, curve e controcurve, varianti, salite e discese su un terreno che e’ risultato nel contempo veloce ma tecnico e che ha retto senza problemi “l’assalto” di ben oltre 500 atleti in gara, dai meno giovani ai piu’ piccoli: un percorso “lungo” da 2 chilometri circa e le sue varianti per le gare femminili e per quelle dei piu’ giovani.

Il campo gara si e’ offerto nella sua straordinaria bellezza soprattutto agli spettatori, immersi nel verde e che hanno potuto godere di uno spettacolo

meraviglioso a 360 gradi. Addirittura, nella sponda adiacente ai rettilinei, si poteva ammirare l’intero svolgimento delle gare da una posizione di assoluto privilegio e senza perdersi un metro: questa e’ sicuramente una novita’ nel mondo della corsa campestre che mai, a memoria, ha potuto godere di una visione cosi’ ampia e dettagliata di tutto il percorso.

All’inizio sembrava una scommessa: nonostante la lunga militanza nel mondo del podismo di molti di noi e l’organizzazione di diverse manifestazioni, ci siamo subito resi conto che la posta in palio era alta: ne andava del nome e della credibilita’ dei Gamber all’interno del nostro “mondo”. E tutti, chi piu’ chi meno, si sono dati da fare per rendere migliore possibile l’ospitalita’ agli atleti e fornire ad essi uno scenario e un percorso degni di una manifestazione cosi’ importante e storica come il “Campionato Brianzolo”. 

E’ stata, alla fine, una grande vittoria: forse pari, se non maggiore, alle tante nostre vittorie sportive di questi anni. Non una lamentela, non una critica ma solo tanti complimenti dall’organizzazione del Torneo, dagli atleti e dalle autorita’ locali: in primis Sindaco, Dott. Ezio Colombo, e Vice Sindaco nonche’ Assessore allo Sport di Agrate Brianza, Dott. Simone Sironi, li’ per toccare con mano quanto di buono e’ stato fatto nel nome dello sport e dell’atletica e di quanto sia importante anche per una comunita’ importante come quella agratese l’allestimento di un simile evento.

Per noi tutto questo vale molto di piu’ di una coppa o una medaglia d’oro: il riconoscimento generale di un lavoro di squadra e di un impegno gravoso ma ricchissimo di soddisfazioni.

Il gruppo ancora una volta, davanti ad un cosi’ importante compito, si e’ ancora una volta dimostrato compatto ed efficiente: un gruppo meraviglioso che senza troppi proclami o squilli di tromba ha chinato il capo e lavorato sodo unendo fatica, passione e dedizione: un gruppo meraviglioso chiamato i Gamber de Cuncuress. 

Informazioni aggiuntive