Presentazione 30° Edizione “UNA CORSA PER LA VITA”

LEGA ITALIANA LOTTA CONTRO I TUMORI E “ I GAMBER DE CUNCURESS”

A B B I A M O     F A T T O  30

Abbiamo combattuto la pioggia battente, il sole cocente, e tutte le avversita’ e le difficolta’ che l’organizzazione di un evento sportivo e ludico comporta.

Abbiamo fatto correre grandi e piccini, oggi come allora, e i piccini di allora sono diventati grandi e alcuni di loro corrono ancora mentre i piccini di oggi non vedono l’ora.

 

Abbiamo chiamato amatori di buon livello e grandi campioni e li abbiamo fatti partire fianco a fianco con chi, invece, si accontenta di fare presenza.

Abbiamo riscoperto angoli di natura che sembravano dimenticati: le campagne, i sentieri e quelle modeste ma meravigliose costruzioni che popolano il verde del nostro territorio.

Abbiamo mobilitato una popolazione indirizzandola verso un gesto tanto semplice e modesto quanto importante e doveroso. Verso chi sta peggio, verso i piu’ bisognosi. Abbiamo raccolto, in tutti questi anni e soprattutto grazie a voi, un sostanzioso contributo per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Non ci sentiamo degli eroi ma semplici formichine che ogni anno escono dal loro letargo e dalla loro tana e, piano pianino, si mettono in moto per dare la possibilita’ a chi vorra’ di passare una mattinata all’insegna dell’allegria, dello sport e della solidarieta’.

In sintesi questa e’ la “Corsa per la Vita”, e mai come quest’anno le “formichine” si sono riunite a tempo debito per allestire una particolare edizione e per raccogliere sempre piu’ consensi e adesioni. Perche’ quest’anno facciamo TRENTA!!

Eh si, forse per qualcuno potra’ sembrare ieri quando, per la prima volta, i Gamber de Cuncuress, spalleggiati dalle autorita’ locali, allestivano la prima edizione di questa che vuol essere si’ una gara, ma una gara all’insegna della partecipazione, prima ancora di essere una gara dove esiste un primo, un secondo ed un terzo classificato, eppure da allora sono passate gia’ 29 edizioni.

Partecipare alla “Corsa per la Vita” non significa avere una classifica: significa vincere! E per un giorno, il prossimo primo giugno, sentiamoci tutti vincitori quando, alle 9 di mattina, prenderanno il via i bambini per il loro giro di due chilometri e, poco piu’ tardi, partiranno i piu’ grandi. Chi piu’ velocemente, chi meno ma poco importa. L’importante e’, come sempre, esserci. Con le gambe, certo, scegliendo il piu’ breve percorso di sei chilometri, o quello un po’ piu’ lungo di dieci; ma esserci anche con il cuore.

Facciamolo battere forte questo cuore, la mattina del primo giugno a Villa Zoia, facciamo sentire la nostra presenza, per noi stessi e per chi non puo’. Siamo arrivati alla trentesima edizione con impegno, fatica, dedizione, affrontando sempre qualche difficolta’ e qualche ostacolo.

E se ci siamo arrivati, state certi che l’anno prossimo faremo trentuno: grazie a voi e alla vostra sempre numerosa ed attiva partecipazione.

Vi aspettiamo quindi, numerosi come non mai, il primo giugno all’interno del Parco di Villa Zoia, a partire dalle 8.15. E dalle 9: tutti di corsa!

Informazioni aggiuntive